Quattro giornate dedicate all’handmade e al vintage con tantissimi eventi collaterali. Giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre torna alla Fortezza Vecchia di Livorno la Christmas Edition del Mercantile.

Dicembre, si sa, è periodo di mercati e mercatini di ogni genere, ma Il Mercantile ha davvero un posto speciale nel mio cuore e non solo perché sarà presente anche Pollyanna (sì, ve ne parlo meglio dopo) o perché ho vissuto a Livorno per un po’ e amo follemente questa pazza città toscana. Né perché ormai conosco le due fantastiche donne che lo organizzano.

Il Mercantile ha un posto speciale nel mio cuore perché fin dalla prima edizione è stato capace di conquistare anche me: la persona meno adatta a fare shopping della mia generazione. Lo che stupirò molti, ma proprio non mi riesce. Mi sembra tutto uguale, impersonale, troppa gente, troppa fila. Per la gioia del mio compagno quando devo comprare qualcosa do un’occhiata veloce dalla vetrina e se non vedo niente che mi conquista vado avanti. Sono tremenda, sì.

Ebbene, fin dalla prima volta invece al Mercantile è stato diverso. Al Mercantile io sono felice di vedere cosa c’è e di comprare, prendendomi il mio tempo.

Gli artigiani che espongono (in questa edizione natalizia ne troverete ben 65) sono originali, scelti con cura e sorridenti. Eccellenze in arrivo da tutta Italia che ti viene voglia di sostenere. Ragazzi, spesso, ma anche professionisti più maturi, che hanno scelto di non avere una sede fissa. Di girare l’Italia per conoscere sempre nuove persone e per farsi conoscere in tante città. Per arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale. Di sposare la filosofia del Mercantile. Un network nato e cresciuto per educare ad una vita alternativa, fuori dalle logiche strettamente commerciali. Per promuovere un consumo consapevole, soprattutto in vista delle prossime festività natalizie. Una realtà che in 3 anni è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo all’interno del panorama handmade e vintage italiano.

Di persone sì, ce ne sono tante, ma meglio così perché si chiacchiera, si balla, si mangia, si beve e ci si diverte. Perché al Mercantile ci saranno anche tanti eventi collaterali. 

mercantile-chiara-allegra

(Allegra Fregosi Coen Gialli e Chiara Ripoli: le due organizzatrici del Mercantile)

Un gruppo di artisti, creativi ed illustratori – La Filler Brigade – darà vita ad una mostra collettiva sul tema della cultura underground italiana mentre l’associazione Itinera organizzerà delle visite guidate in costume sulla torre della Fortezza. Ancora. Ci saranno ben quattro workshop pomeridiani (dal recupero di mobili in stile shabby alla realizzazione di un mini-book), sei truck-food che proporranno cibo toscano e vegano di qualità (e non solo) ed un collettivo di artisti e musicisti della galleria Buzz-Kill di Livorno con un particolarissimo live-painting ed un’originale installazione audio-video. Lo stesso collettivo che si occuperà anche di allestire dei dj-set serali che andranno a coronare i concerti dal vivo. Tra questi giovedì sera (ore 20.30), per la giornata di apertura della Christmas Edition, suoneranno gli Hanguitar Project (Francesco Carone e Francesco Luongo) contemporaneamente ad una performance di live-painting di Asia Cardellini mentre per venerdì sera (ore 22), in collaborazione con l’associazione culturale Open Mountain, l’appuntamento è con il duo electro-pop italiano degli Yombe.

Tra un acquisto e l’altro – grazie a Proforma videodesign & projection mapping – sarà inoltre possibile farsi trasportare all’interno di YouDigital, una video installazione interattiva che scannerizza gli spettatori-protagonisti e li pone davanti ad uno “specchio”, mostrandoli una versione digitale alternativa di se stessi e dell’ambiente circostante.

E poi, se non conoscete Livorno correte a vedere due foto della Fortezza Vecchia, dove si svolgeranno questi quattro magici giorni da non perdere. Ne vale davvero la pena.

Tutto questo non vi basta? Allora sappiate che ci saremo anche noi di Pollyanna con un piccolo stand pronte a stupirvi con regali da veri ottimisti consapevoli e a raccontarvi in assoluta anteprima le novità che bollono in pentola. Venite a trovarci, scoprite Il Mercantile, innamoratevi di Livorno.

borsa-pollyanna

(Uno dei regali made in Pollyanna che potrete regalare a voi stessi, o ad amici e parenti per Natale se venite al Mercantile)

 

INFO: L’intera kermesse è ad ingresso gratuito. 

Orari di apertura: giovedì 8 dicembre dalle 15.30 alle 22, venerdì 9 e sabato 10 dalle 11 alle 24, domenica 11 dalle 10 alle 21.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento