Il bello di avere un progetto che si decide di condividere pubblicamente è che poi si forma quella famosa rete nella quale ci si ritrova per interessi e scopi comuni. Con Pollyanna abbiamo per esempio scoperto che le buone notizie non stanno a cuore solo a noi ma anche a un nutrito drappello di lettori ottimisti che quotidianamente cercano anche il lato positivo dell’informazione, qualche testata che dedica alcune risorse al buono, e qualche entusiasta che fa da collettore di queste buone notizie e le rilancia.
Come The Bright Side, che non solo si impegna tutti i giorni a ritwittare il lato positivo, ma che ha anche stilato un Manifesto della Positività che andrà a presentare oggi, 16 maggio 2017, a Milano durante l’evento “Milano, incubatore di Positività” – Dagli Expottimisti al Manifesto della Positività.

Eccolo in 10 punti:

  1. Non è vero che non esistono buone notizie, buone pratiche ed eccellenze!
  2. Il futuro si costruisce combattendo le cattive pratiche e valorizzando quelle buone! Noi ci occupiamo solo delle seconde.
  3. Le buone notizie creano sentiment positivo a beneficio del nostro sistema immunitario, del nostro cervello e del nostro buon umore!
  4. Sul web le buone notizie sono quelle più apprezzate e condivise. Essere positivi è il primo passo sulla strada che conduce alla felicità.
  5. .Le buone notizie oggi sono confinante nei trafiletti dei giornali e nascoste dai TG. Noi le vogliamo in prima pagina!
  6. Vogliamo nei TG Rai le quote rosa per le buone notizie! È un nostro diritto di cittadini e teleutenti e un preciso dovere deontologico ed etico dei giornalisti.

  7. Come semplici cittadini attivi, vogliamo creare una Rete con tutti coloro che aderiscono a questo Manifesto.
  8. Vogliamo raccontare delle foreste che crescono, non dell’albero che cade!  Dei 67.000 alberi piantati dal Comune di Milano negli ultimi 5 anni e non delle 40 palme di piazza Duomo!
  9. Vogliamo coinvolgere i ragazzi delle scuole, farli diventare cacciatori e valorizzatori di buone notizie e buone pratiche con il «barattolo della positività»!
  10. Sulla nostra  «bacheca digitale» tutti possono leggere ed attaccare post con buone notizie le più importanti delle quali diventano le #Topgoodnews che vengono conservate nel nostro blog.

Noi abbiamo aderito con entusiasmo al Manifesto, purtroppo non possiamo essere presenti fisicamente alla presentazione, ma chi volesse potrà recarsi alle 12 a Urban Center Milano (11/12 Galleria Vittorio Emanuele II) e seguire il racconto del percorso svolto negli ultimi due anni e la definizione degli obiettivi futuri e di networking. Qui trovate il programma completo.

E restiamo uniti, perché “le buone notizie fanno notizia”!

 

Share

No comments so far.

Lascia un commento