È abbastanza banale svegliarsi in una fredda mattina di un gelido lunedì di un grigio novembre e pensare come prima cosa: “Non vedo l’ora che sia stasera“.
Ed evviva, oggi siamo legittimati a pensarlo, grazie al raro fenomeno della Super Luna.

Ecco il programma:
– alle 12.24 sarà vicinissima alla Terra, secondo i suoi standard, a soli 356.511 chilometri. Questo fenomeno si chiama perigeo, una parola che deriva dal greco e significa che sta nei pressi della Terra. C’era dell’approssimazione, anche allora.
– Alle 14.52 sarà completamente illuminata dal Sole. Ma a noi non importerà, perché è giorno e la Luna in questi giorni sorge nel tardo pomeriggio.
– alle 17.22, quando caleranno le tenebre, potremo assistere alla visione di una Luna gigante (grazie alla sua vicinanza), piena, e più luminosa del 30%.
Non succedevano tutte queste cose assieme dal 1948, anno in cui entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana, Luigi Einaudi divenne Presidente, Bartali vince il secondo Tour de France, viene instaurata l’apharteid in Sudafrica e a San Francisco nascono gli Hells Angels.
Insomma, questa sera potrete assistere a uno spettacolo da lasciare a bocca aperta, che nel 2034, quando ricapiterà la congiunzione astrale, potremo dire “io c’ero”.
– Alle 17.30 circa quindi, chiedete un permesso e uscite dai vostri uffici (copritevi bene oggi) e correte fuori a guardare la super Luna. «L’ideale –spiega l’esperta – sarà rivolgere lo sguardo alla luna, nubi permettendo, da luoghi bui, distanti da città illuminate e fonti di luce». Per fortuna che ci sono gli esperti.

Certo, godranno di questo spettacolo solo quelli che avranno un cielo sgombro.

Gli altri avranno imparato qualche nozione sul 1948 e sull’etimologia greca.

(Queste sono le previsioni della serata del 14 novembre secondo meteo.it. C'è chi può e chi no)

(Queste sono le previsioni della serata del 14 novembre secondo meteo.it. C’è chi può e chi no)

Chi non avrà possibilità di vederla ad occhio nudo potrà connettersi al sito del Virtual Telescope, collegato fin dalle 17 per dare la possibilità di osservare la Luna in dettaglio. È un vero e proprio telescopio, nella zona del frosinate, al quale sono collegati terminali web in grado di offrire la possibilità a chiunque di osservare fenomeni astronomici di vario tipo. Gli appassionati di fotografia e i nerd della volta celeste potranno anche accettare l’invito del Virtual telescope a fotografare la Super Luna: i tre fotografi più talentuosi vinceranno un tour telescopico riguardante la Luna.

Share

No comments so far.

Lascia un commento