Eccoci qui: il tanto agognato venerdì prima delle vacanze di Natale. Certo, il calendario poteva venirci incontro e non far capitare Natale proprio di domenica così da poter far fare a tutti un ponte più lungo, ma insomma: sempre vacanza è. E di questo vogliamo parlarvi oggi nel nostro Buondì di saluti prima del break natalizio: l’importanza di prendersi un pausa.

Sempre iperconnessi, sempre bombardati di notizie, richieste, domande, raggiungibili ovunque, difficilmente ci prendiamo dei momenti in cui staccare davvero la spina. In tutti i sensi. E sbagliamo. Perché il tempo è importante e non serve correre come criceti tutti i giorni dentro la ruota della quotidianità.

Per lavorare bene le pause servono: lo dimostrano studi di ogni genere.

Il senso di una vacanza, anche quando trascorsa a casa, dovrebbe essere quello di spostare la nostra attenzione su quanto sta accadendo, le persone che amiamo, ciò che ci circonda, noi stessi, di immergerci in quello che stiamo facendo, si tratti di una passeggiata nel bosco o una cena con gli amici davanti al camino. Essere interamente dentro ciò che facciamo, evitando la distrazione, la diluizione delle emozioni, la fuga dal contatto con noi stessi e con gli altri che ci derivano dal controllare insistentemente se ci è arrivato un sms o una mail come pure dall’essere ossessionati dal numero di cose da vedere in una città straniera. Insomma, rinunciare al multitasking, cioè al fare troppe cose contemporaneamente, e vincere quel consumismo che a volte ci fa letteralmente bruciare relazioni ed esperienze.

Questo essere radicati nel presente è chiamato anche mindfulnessMindfulness è un concetto che deriva dal Buddismo e significa consapevolezza dell’esperienza che stiamo vivendo, in termini di sensazioni, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

La mindfulness è la capacità di rompere la routine e mantenere la nostra mente aperta, flessibile, curiosa, pronta a cogliere gli aspetti nuovi che si presentano. Una capacità che sarebbe auspicabile come generale dimensione di vita, ma che è assolutamente necessaria in vacanza.

Per cui riposatevi. Noi di Pollyanna lo faremo. Abbiamo deciso di godere di queste vacanze natalizie come dei liceali, per cui non posteremo niente di nuovo fino al 9 gennaio. Vi mancheremo? Lo speriamo, ma in realtà saremo sempre qui. E quando torneremo dopo la Befana saremo ancora più cariche e pronte a farvi sorridere e ad aiutarvi a vedere il mondo con più ottimismo, sempre consapevole però.

 

Buone vacanze a tutti voi dunque e grazie. Questi primi due mesi di Pollyanna sono stati bellissimi e pieni di conferme anche e soprattutto grazie a voi che ci avete letto e supportato. Vi auguriamo un Natale con meno fiocchi e più cuore, tanti abbracci e risate.

Ci rivediamo il 9 gennaio!

 

Share

No comments so far.

Lascia un commento