Per cani e gatti la salute ed il benessere saranno assicurati: arriva in Italia una mutua anche per loro. Costerà 120 euro l’anno, ma è un’ iniziativa privata che guarda anche al sociale. È infatti previsto uno sconto del 50% della quota associativa per i padroni che hanno l’esenzione dal ticket.

Si chiama Dottor Bau & Dottor Miao, un sistema privato di assistenza per gli amici a quattro zampe lanciato dalla Mutua italiana assistenza sanitaria (Mias) in partnership con FareAmbiente, Movimento ecologista europeo e con la compagnia assicurativa EuropAssistance.

«Attraverso questa mutua assistenza sanitaria vorremmo che gli animali fossero considerati come esseri viventi e questa mi sembra una bella battaglia di civiltà», sostiene Vincenzo Pepe, Presidente nazionale di FareAmbiente.

«Gli animali ci fanno star meglio – ha spiegato Claudio Andrea La Rosa, presidente della Mias -. Adottare un cane o un gatto non deve essere considerato un lusso, ma un valore sociale. Oltre il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico, direi che basta questo dato strabiliante per chiarire e comprendere l’importanza e la funzione sociale di questo rapporto. I benefici economici, sociali e sulla salute che ne conseguiranno sono evidenti, tanto da poterli considerare veri e propri ammortizzatori sociali; le ultime ricerche, infatti, parlano di oltre 4,5 miliardi di risparmio sui servizi erogati dal servizio sanitario. Attualmente abbiamo un aggravio sui costi con l’Iva al 22% sia per quanto riguarda i prodotti alimentari sia per quanto riguarda le visite veterinarie, cosa che penalizza soprattutto le fasce più deboli economicamente o con problemi sanitari, che fanno magari del rapporto con il proprio animale domestico una vera e propria ragione di supporto affettivo ed emotivo. Proprio per questo  abbiamo deciso, con una iniziativa che ci rende orgogliosi, che l’associato esente dal ticket sanitario potrà aderire a condizioni di assoluto favore alla stessa con uno sconto della quota associativa anche del 50%».

I servizi erogati da Dottor Bau & Dottor Miao sono numerosi e vanno dalle cure veterinarie alla cremazione. L’assistenza coprirà anche le spese di ricerca qualora il cane o il gatto dovessero perdersi. Una delle iniziative, chiamata “Per Sempre”, ha lo scopo di trovare una sistemazione adeguata all’animale, tramite la struttura qualificata delle Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, nel caso di decesso o ricovero del suo compagno umano. Il servizio “Sacrificio necessario”, invece, garantisce la cremazione dell’animale in modo etico, in strutture controllate tramite la società specializzata Petico

La mutua partirà a fine mese. Per maggiori informazioni sarà disponibile del materiale inerente al progetto, sia attraverso l’apposito sito web che mediante la distribuzione di opuscoli presso pet shop, guardie zoofile e canali social dedicati.

 

Share

No comments so far.

Lascia un commento