Le persone cambiano. Ce lo dice la scienza. Secondo la biologia le nostre cellule si rinnovano ogni 7 anni, determinando la rigenerazione psicofisica dell’intero organismo. La psicologia, a sua volta, individua dei cicli settennali di trasformazione individuale. E le coppie, dice la leggenda e la statistica, ogni 7 anni se la vedono brutta.

Insomma, mutiamo, ci serve da tanti punti di vista, ma la maggior parte di noi fa una grande fatica ad accettarlo. Specialmente se si tratta delle persone a noi più vicine: amici, fratelli, amori, figli, amanti.

“Non sei più la persona di una volta”, ce lo siamo sentiti dire tutti prima o poi e difficilmente con un tono ammirato e positivo. Bene, sappiate che molto probabilmente era vero, ma non c’è niente di cui preoccuparsi, dobbiamo solo imparare ad accettare il cambiamento e vederne i lati positivi.

Io ve ne dico tre che valgono per noi, ma anche per le persone che conosciamo e a cui vogliamo bene.

1.Il cambiamento ci cambia

Il cambiamento inevitabilmente non cambierà solo la nostra situazione di vita, ma cambierà noi stessi. E la cosa che ci intimorisce è proprio pensare di cambiare quando stiamo bene oppure crediamo di stare bene nella situazione in cui ci troviamo… Ma provate a pensare: non abbiamo fatto dei cambiamenti per evolvere fino a diventare le persone che siamo oggi? Il cambiamento ci aiuta a evolvere, crescere, e diventare pienamente noi stessi. Per poi cambiare di nuovo e continuare a camminare.

2. Il cambiamento è un’incognita, anche positiva però

Portare cambiamenti nella nostra vita spaventa, di qualunque tipo essi siano. L’ignoto ci terrorizza, perché? Beh, semplice, non lo conosciamo. Non sapendo dove ci potrà portare questo nuovo cambiamento siamo spaventati, ma pensiamoci: non è forse solo paura di affrontare dei rischi? Se non rischiamo non avremo ricompense, come dice il proverbio “chi non risica non rosica”. Quindi perché non provare a salutare l’ignoto come una meravigliosa avventura che ci porterà al punto in cui dovremo essere?

3. Il cambiamento è una certezza

Forse state pensando: “Ma a me piace la mia vita!” (oppure il mio lavoro, la mia città, ecc …). In quanto esseri umani, ci abituiamo facilmente alla routine: alla comodità della nostra casa, alla nostra città, e le nostre situazioni. Ci piace sapere tutto in anticipo: che cosa, dove, chi è chi, e quando fare cosa. Il cambiamento modifica tutto questo. Ci scuote dalla nostra zona di comfort e ci fa precipitare nello spaventoso mondo del disagio. Ma se non lasciassimo mai la nostra zona di comfort, non riusciremmo a crescere e resteremmo bloccati. Dobbiamo imparare ad essere abbastanza coraggiosi e muoverci verso l’ignoto senza timore.

Insomma, una delle poche certezze nella vita è il cambiamento per cui tanto vale imparare ad accoglierlo con la consapevolezza che la vita è meravigliosa e magica nei sui cicli. Viverlo come una possibilità, non come una condanna.

E adesso ditelo di nuovo: “Non sei più la persona di una volta”. Non vi viene da aggiungere: “E meno male?!”

 

Share

No comments so far.

Lascia un commento