Il 24 marzo è la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, un’altra di quelle giornate che come primo impatto mi fan pensare: “che bello” e come secondo mi fan pensare: “porco giuda”.  Purtroppo però è tutto vero, si legge sempre di meno perché ci sono troppi più svaghi, da Ruzzle alle serie tv, lo streaming e l’Isola dei Famosi.

Ma anche se quelle cose possono essere più o meno attraenti, nessuna può essere paragonabile o sostituire a quel momento in cui ci si mette comodi, si apre il libro, ci si riassetta perché la prima posizione non è mai quella giusta, e ci si immerge. Per immergersi, va sa da sé che il libro debba essere coinvolgente, perché quando non lo è distrarsi è un attimo. Ma quando lo è, gli input esterni svaniscono. Far svanire le notifiche di Facebook mentre si sta guardando una serie online, o la pubblicità in mezzo a un film alla tv invece è impossibile. Bisogna trovare i libri giusti, gli autori che hanno da raccontare qualcosa.

Ed eccomi arrivata a dove volevo arrivare, e cioè alla giuria del Lieto Fine, il concorso letterario per scrittori ottimisti che avevamo lanciato qualche mese fa in collaborazione con Ouverture Edizioni, la casa editrice toscana che pubblicherà i racconti migliori e un romanzo al vincitore. I racconti migliori e il vincitore saranno decretati da una giuria di tutto rispetto che abbiamo cercato per mesi e mesi, nomi di lustro e menti di spicco che leggeranno scrupolosamente i vostri racconti ottimisti con l’obiettivo di trovare la nuova Alice Munro e non farsi distrarre dalla primavera che bussa alla finestra.

La giuria è così composta:

1. Andrea Gozzi – musicista, docente e scrittore, autore di Appunti di Rock 3.
2. Lino Guanciale – attore teatrale eccelso ma noto ai più per i suoi ruoli televisivi come La porta rossa.
3. Mariapia Achiardi Lessi – legale e autrice di fiabe, una delle fondatrici del Centro Donna di Livorno.
4. Claudio Madia – scrittore di libri per bambini, saltimbanco e storico conduttore della trasmissione L’Albero Azzurro. È un po’ raccomandato, come forse noterete dal cognome.
5. Iacopo Melio – giornalista, scrittore e attivista per i diritti umani e civili, idolo del web.
6. Roberta Pieraccioli – direttrice di biblioteca, scrittrice, autrice di La resistenza in cucina. Ricette del tempo di guerra per resistere in tempo di crisi
7. Francesca Staasch – regista cinematografica e teatrale, scrittrice, sceneggiatrice nonché blogger di questo stesso blog.
8. Alessandro Zarlatti – scrittore e professore di italiano a Cuba, uno dei paesi con il miglior sistema di Istruzione. Là ha scritto Alcune strade per Cuba.

Ecco svelata la giuria, non sono corruttibili, non ci provate.

Share

No comments so far.

Lascia un commento