La felicità è reale solo se condivisa, realizzava Chris McCandless (la cui storia è stata resa famosa dal film Into the Wild) alla tragica fine della sua esperienza.

Non voglio parlare di Chris e del film che, confesso, mi hanno fatto innervosire un bel po’ (al di là della colonna sonora e della fotografia che dire che sono belli è poco), ma della condivisione della felicità.

Prima di tutto eliminiamo le cose ovvie: dire che la felicità è reale solo se è condivisa, non significa dire che da soli non si possa essere felici. Lungi da me pensare una cosa del genere.  Solo che in questi giorni è successa una cosa che mi ha portato a pensare a quanto a volte possa essere difficile, ma estremamente bella la condivisione della felicità.

Per condividere serve essere individui. Per la felicità serve essere individui. Per entrambe bisogna avere il coraggio di divenire ciò che si è. 

E, diciamolo, non sempre è semplice. Dirlo poi agli altri, condividerlo, anche se sono le persone a cui vogliamo più bene al mondo, a volte può essere davvero complicato. Ci sono le aspettative che temiamo di infrangere, le paure di non essere compresi, il timore di rompere degli equilibri. Insomma, mille pensieri che possono offuscare il nostro impulso al confidarci. Succede nei momenti difficili, ma anche in quelli belli, specialmente se sono inaspettati.

Per questo quando in questi giorni una persona a cui voglio molto bene ha fatto l’enorme passo di raccontare un cambiamento inaspettato nella sua vita che la rendeva felice a chi sapeva che ci avrebbe messo un po’ a capire, mi sono commossa. Da una parte perché ora so che è veramente felice, dall’altra perché spero che le persone a cui voglio bene nella vita e che mi vogliono bene si comportino sempre così. E cioè che abbiano voglia di condividere con me senza paura, il loro essere, la loro vita.

Non farlo sarebbe come mentire, nascondersi dietro a un dito, privarsi di gioia, ma anche a volte dell’opportunità di scoprire mondi inaspettati, sguardi più ampi e diversi.

Secondo me è questo scambio che ci porta ad essere migliori e dunque anche più felici.

Condividete gente, condividete.

 

 

Share

No comments so far.

Lascia un commento