Andrà tutto bene”, la frase che vorremmo sempre sentirci dire quando il mondo sembra rivoltarsi contro di noi. Un’ancora di salvezza lanciata nel mare in tempesta dei momenti bui della vita a cui appoggiarsi quando sembra davvero che stiamo per annegare.

Certo, è solo una frase, direte voi, ma a volte basta davvero poco per cambiare le brutte giornate. E le brutte giornate capitano a tutti. Bisogna farsene una ragione, non c’è scampo: su 365 giorni l’anno qualcuno storto arriva e dobbiamo fare del nostro meglio per non accusare eccessivamente il colpo. Di solito in questi momenti arrivano in aiuto gli amici, i fidanzati, la famiglia, i gatti, i cani…insomma, le persone più vicine.

Però  ci sono anche i segnali inaspettati che, seppur minuscoli, diventano dei veri fasci di luce nei momenti bui.

Segnali che sembrano sussurrare attraverso canzoni, sorrisi, libri e immagini proprio lei, la frase magica: “Andrà tutto bene”.

Visto che siamo sbadati qualcuno a Castiglioncello (Livorno) ha deciso di scriverlo chiaro e tondo, onde evitare che il segnale potesse sfuggire. E ha fatto bene, perché come con le brutte giornate, capita a tutti di essere distratti. Da anni così spicca vicino alla zona di Caletta il murales dell’uccellino nero dal cuore rosso che ricorda ai passanti la frase magica: “Andrà tutto bene”.

Un murales che è lì, con la pioggia e con il sole, a regalare speranza, sorrisi e a cambiare, anche se solo per cinque minuti o cinque secondi, le brutte giornate di chi passa di lì.

Volete sapere chi è l’artista? Non ve lo diremo mai. Perché ciò che conta è il messaggio.

Le brutte giornate passano sempre, non dimenticatevelo e soprattutto ricordate di fare la vostra parte nell’aiutare il fato a lanciare ancore di salvezza a chi si trova nel mare in tempesta della vita.

Sorridete, ricambiate i sorrisi, abbracciate: siate dei piccoli uccellini neri dal cuore rosso.

E se capita a voi di passare un momento difficile non abbassate lo sguardo, cambiate piuttosto prospettiva perché c’è sicuramente un messaggio che vi sta sfuggendo.

 

Share

No comments so far.

Lascia un commento